Via delle Palme 50/B Roma
lun-ven 9-13, 15-19:30

Ripristino/Restauro Parquet con cambio colore grigio chiaro

Ripristino/Restauro Parquet con cambio colore grigio chiaro

In questo appartamento, dire che abbiamo fatto delle riparazioni per ripristinare il pavimento è molto riduttivo, ma partiamo dall’inizio.

Il pavimento è un parquet in Rovere massello posato a Spina con fascio e bindello.

Dopo anni di usura presentava diversi danni da calpestio regolare e segni e graffi dovuti a oggetti caduti.
Oltre tutto questo, in diverse aree erano presenti listoncini staccati e anneriti, causati da infiltrazione lenta nel tempo e da perdite da diversi termosifoni.

Oltretutto una volta che dovevamo metterci le mani i clienti hanno fatto richiesta di cambiare colore al parquet per dare un nuovo look al pavimento.
Abbiamo visto insieme diversi colori ed alla fine la scelta è stata un grigio molto chiaro.

Abbiamo iniziato togliendo e sostituendo tutti i listoncini rovinati ed abbiamo sostituito anche molti listoncini anneriti a causa sempre dell’acqua. In questa fase di lavorazione abbiamo trovato la prima sorpresa, dei vermi sotto al legno che avevano praticamente mangiucchiato tutto il legno.
Abbiamo fatto quindi anche un trattamento safewood per eliminare ogni forma di vita presente.

Subito dopo, dato che il pavimento aveva subito diversi allagamenti muovendosi parecchio, abbiamo fatto un trattamento consolidante.
(Focus: il trattamento consolidante nel lato pratico consiste nel rimuovere innanzitutto la vernice esistente, per poi applicare un primer consolidante stendendo su tutto il pavimento in abbondanza in modo che possa penetrare nelle fessure tra i listoncini arrivando fino al sottofondo. Questo primer poi lasciato a riposo si espande e va ad incollare e riempire tutti i spazi vuoti).

Fatti questi passaggi abbiamo iniziato la rilamatura procedendo con i vari passaggi per arrivare ad avere il legno pronto ad essere verniciato.

Questi lavori sono stati eseguiti anche su un soppalco e sui gradini che portano su.

Con il parquet pronto ad essere finito, abbiamo iniziato con la parte più delicata del lavora. Il colore infatti è un olio steso su tutto il pavimento e protetto da vernice ad acqua trasparente.
Così facendo si ottiene la bellezza naturale dell’olio e la praticità di un pavimento verniciato.

Il risultato lo si può valutare dalle foto finali.

Tutti i prodotti utilizzati sono ecologici e certificati firmati Vermeister.

Arm Parquet